Fotografo di matrimonio: tutti i consigli per sceglierlo

fotografoQuando il  si avvicina e i preparativi incombono, uno degli aspetti più importanti da curare è la scelta del professionista che si occuperà di imprimere su pellicola i ricordi più belli della giornata. La scelta del non può passare in secondo piano rispetto alle altre priorità dei novelli sposi, perché è a lui che viene affidato il compito di ‘rubare’ i momenti di felicità ed emozione degli sposi e degli invitati.

Quando il grande giorno si avvicina e i preparativi incombono, uno degli aspetti più importanti da curare è la scelta del professionista che si occuperà di imprimere su pellicola i ricordi più belli della giornata. La scelta delfotografo di matrimonio non può passare in secondo piano rispetto alle altre priorità dei novelli sposi, perché è a lui che viene affidato il compito di ‘rubare’ i momenti di felicità ed emozione degli sposi e degli invitati.

Per fare in modo che tutto sia organizzato al meglio, con l’attenzione e la cura dei particolari che il gran giorno merita, ed evitando brutte sorprese al momento di sfogliare l’album del matrimonio, si possono seguire delle semplici indicazioni.

Innanzitutto è necessario fare una cernita tra i numerosi professionisti che si occupano di servizi fotografici matrimoniali, e scegliere quello che più si avvicina alle vostre richieste. Una grande modalità di selezione è la prima impressione che il fotografo vi trasmette, sia a livello professionale che umano: l’empatia tra chi scatta e chi viene ripreso è fondamentale perché dalle fotografie emergano la spontaneità e la fiducia e l’imbarazzo sia inesistente.

Inoltre, tra le caratteristiche che un fotografo di matrimoni deve dimostrare di avere, sono importanti:

1) Il possesso di una partita iva che certifichi la loro professionalità

2) Un portfolio cartaceo dei servizi fotografici effettuati dal professionista

3) Chiarezza e onestà per quanto concerne la richiesta economica

Fate attenzione ai preventivi allettanti che vi sembrano troppo economici rispetto agli altri: non sempre, infatti, la qualità del servizio fotografico è di tipo professionale e può capitare di imbattersi in dilettanti che abbassano i prezzi proprio in base alla scarsa qualità del servizio prestato. I costi dell’attrezzatura fotografica, la manutenzione, la stampa, la professionalità e non ultime, le tasse, sono spese che contribuiscono ad accrescere il costo del servizio fotografico, ma allo stesso tempo garantiscono la serietà e la professionalità del fotografo al quale state affidando le immagini del giorno più bello della vostra vita: immagini che non avranno più modo di essere impresse né salvate in caso di scarsa qualità.

Durante la cerimonia e il rinfresco il fotografo di matrimonio risulterà una presenza silenziosa e quasi invisibile agli occhi degli sposi e degli invitati. Il bravo fotografo è in grado di mimetizzarsi con l’ambiente e l’atmosfera e faticherete a distinguerlo da un qualunque invitato, se non per la sua attrezzatura fotografica.

Durante questa sessione fotografica, il professionista dovrà essere in grado di catturare delle immagini assolutamente spontanee, ma deve anche riuscire a mettere in posa sposi e parenti senza per questo creare imbarazzo in chi viene fotografato.

Un bravo fotografo, inoltre, deve entrare pienamente nell’atmosfera festaiola e creare le occasioni per scattare fotografie originali e divertenti, come per esempio la creazione dell’allestimento del photobooth: una sorta di scenografia fatta di cornici, travestimenti e oggettistica che renderanno originali gli scatti del giorno più bello.

Cosa aspettate a cercare il fotografo di matrimonio giusto per voi e divertirvi nel giorno più bello della vostra vita?

Lascia un Commento

Seguici su…
Cerca il tuo atelier!

clicca sulla regione per scoprire l'atelier più vicino a te!
Valle d'Aosta Piemonte Liguria Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Lazio Marche Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sardegna Sicilia

© 2017 Abiti da sposa Blog is developed by Puntocomunicazione