Come deve essere l’abito da sposa per un matrimonio civile?

Abiti da sposa per matrimonio civile Copper LungoNegli ultimi anni, c’è stato un aumento di matrimoni celebrati con rito civile. Si presentano con un rito più veloce della classica cerimonia celebrata in chiesa.

Anche per il rito civile l’abito da sposa è fondamentale. Anche se non presenta alcuni accessori, comunque rappresenta per la sposa, l’abito dell’unione in matrimonio con il proprio uomo.

Di solito la cerimonia civile ha una durata di venti minuti: gli sposi si presentano davanti all’Ufficiale di Stato Civile accompagnati da due testimoni, il celebrante legge gli articoli del Codice Civile, poi formula le domande di rito agli sposi, i quali rispondono in modo affermativo e se desiderano si scambiano le fedi nuziali. In seguito verrà letto l’atto di matrimonio, che verrà inserito nei registri di Stato Civile. A cerimonia ultimata, i testimoni, se vogliono, potranno dire qualche pensiero sugli sposi.

Davvero veloce la cerimonia civile, ma questo non vuole dire assolutamente che è priva di significati, perché il matrimonio in qualunque rito è celebrato, è sempre il coronamento di una promessa d’amore  tra due persone che si amano e voglio ufficializzare la loro unione.

La differenza di spesa tra il matrimonio civile e quello religioso è abbastanza evidente. Innanzitutto per gli addobbi abito da sposa con pantaloni per matrimonio civilefloreali, in quanto al comune non è obbligatorio portare fiori per gli addobbi, si può portare semplicemente qualche fiore per abbellire la scrivania dell’Ufficiale di Stato Civile.

Ma oltre ai costi degli addobbi floreali, c’è anche da dire, che organizzando una cerimonia più semplice e meno informale, si può scegliere anche di organizzare invece del pranzo, un buffet di nozze e quindi abbassare notevolmente i costi.

L’abito da sposa per il matrimonio civile, non dovrà essere obbligatoriamente, il classico abito bianco, innanzitutto perché non ci sarà bisogno di alcuni accessori, come ad esempio il velo, i guanti o la giarrettiera. Di solito le nozze civili sono meno informali, quindi la sposa può scegliere d’indossare un abito a tailleur, sia con gonna, sia con pantaloni, un abito con cappello, oppure optare per un abito colorato, che negli ultimi anni, sono molto usati anche per le cerimonie religiose.

Lascia un Commento

Seguici su…
Cerca il tuo atelier!

clicca sulla regione per scoprire l'atelier più vicino a te!
Valle d'Aosta Piemonte Liguria Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Lazio Marche Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sardegna Sicilia

© 2017 Abiti da sposa Blog is developed by Puntocomunicazione