Il bouquet della sposa: un accessorio pieno di significati

Bouquet biancoIl bouquet da abbinare all’abito da sposa è un accessorio molto importante, perché la sposa lo terrà con sé per tutta la giornata delle nozze.

Il bouquet può avere svariate forme ed essere composto da fiori di vario tipo, quindi può risultare leggero o pesante.

Compito della sposa, è portare quest’accessorio con eleganza e disinvoltura, ed è sempre la sposa che di solito lo sceglie, tenendo conto della propria personalità e dell’abito.

Anche se dall’aspetto può sembrare delicato, in realtà, il bouquet deve essere compatto e rigido, perché deve resistere al caldo o al freddo, indipendentemente dalla stagione in cui si organizza il matrimonio.

Altro elemento da non sottovalutare è che il bouquet deve essere resistente, anche perché, nel caso in cui dovesse cadere dalle mani della sposa, nel riprenderlo, il bouquet dovrebbe rimanere intatto.

Nella giornata delle nozze, il bouquet è sempre al centro dell’attenzione, infatti, viene messo sempre in evidenza dal fotografo. bouquet a fascioGeneralmente, a cerimonia ultimata, avviene il lancio del bouquet, ormai diventato un rito bene augurante, che vede la sposa lanciarlo alle sue spalle ad un gruppo di ragazze nubili e chi di loro riuscirà a prenderlo, come da tradizione, si sposerà entro l’anno. Questa usanza non viene sempre rispettata, infatti, molte spose preferiscono tenere il proprio bouquet come ricordo delle nozze e si fanno confezionare un bouquet più piccolo simile a quello che scelgono loro, appositamente per il lancio.

Il bouquet, è forse, l’accessorio più importante è ricco di significati, basta pensare, che in alcuni Paesi, è lo sposo che attende la futura sposa sul sagrato della Chiesa o davanti al Comune, per consegnarle personalmente il bouquet come invito a seguirlo per entrare nel luogo dove verrà ufficializzata la loro unione.

Lascia un Commento

Seguici su…
Cerca il tuo atelier!

clicca sulla regione per scoprire l'atelier più vicino a te!
Valle d'Aosta Piemonte Liguria Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Lazio Marche Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sardegna Sicilia

© 2017 Abiti da sposa Blog is developed by Puntocomunicazione