Le tradizioni sull’abito da sposa non tramontano mai!

Una delle tradizioni più famose, che la sposa rispetta quasi sempre, è che il giorno delle nozze, debba indossare: una cosa prestata, una cosa regalata, una cosa blu, una cosa vecchia e una cosa nuova.

Una cosa prestata. E’ quasi sempre un accessorio che viene prestato alla sposa dalla mamma, dalla sorella o da un’amica. Di solito è un oggetto piccolo, simbolico, come ad esempio i fiorellini di stoffa che si mettono tra i capelli, con il quale la sposa vuole dimostrare il suo affetto nei confronti della persona che sarà disponibile a prestarglielo.

Una cosa regalata. Potrebbe essere l’abito da sposa, che dovrebbe essere acquistato o dalla suocera, oppure dai genitori della sposa, ma è un’usanza che varia da regione a regione. Comunque, la tradizione di una cosa regalata, serve a ricordare l’amore dei familiari, dei parenti e degli amici, che hanno contribuito alla felicità degli sposi.

Una cosa blu, di solito, è la giarrettiera o il fiocchetto posto su di essa. Alcune volte, la giarrettiera ha duplice compito, perchè la sposa la riceve in dono e quindi funge anche da cosa regalata.

La cosa vecchia, ha un significato molto forte, perché, sta a simboleggiare la vita che la sposa si lascia alle spalle, e l’importanza del passato che ha vissuto, che non dovrebbe essere dimenticato nel passaggio alla vita matrimoniale. Ecco perché, di solito, si regala alla sposa un gioiello appartenuto alla famiglia d’origine, che rappresenta il passaggio di valori da una generazione all’altra.

Infine, la cosa nuova, che sta a simboleggiare la nuova condizione della sposa, che con la vita matrimoniale, dovrà affrontare tante nuove sfide e dovrà essere brava a raggiungere nuovi traguardi insieme al proprio marito. La cosa nuova potrebbe essere sia l’abito da sposa, sia la biancheria intima che la sposa indosserà sotto l’abito.

Sappiamo molto bene che quando si parla di tradizioni alcune spose ci credono, altre sono scettiche, ma alla fine, qualsiasi sia la decisione presa, sarà la decisione che aiuterà la sposa e lo sposo, nel buon andamento della vita matrimoniale.

Lascia un Commento

Seguici su…
Cerca il tuo atelier!

clicca sulla regione per scoprire l'atelier più vicino a te!
Valle d'Aosta Piemonte Liguria Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Lazio Marche Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sardegna Sicilia

© 2017 Abiti da sposa Blog is developed by Puntocomunicazione