Abiti da sposa stile bustier

Da un po’ di tempo, stiamo assistendo al ritorno degli abiti da sposa romantici, dal sapore d’altri tempi, come ad esempio gli abiti da sposa in stile bustier.

Il bustier, è un elemento che sicuramente ricorda l’abbigliamento delle dame del settecento e dell’ottocento, soprattutto se è semirigido ed è realizzato con stecche contenitive.

In pizzo, decorati, stretti con laccetti sulla schiena, semplici, senza ricami, sagomati, svariati sono i modelli di bustier che uniti alle gonne possono essere considerati abiti romantici, principeschi e raffinati.

Il bustier con una gonna ampia e molto vaporosa, è adatto a una sposa che sogna l’abito principesco, con una gonna lunga e stretta è adatto a una sposa che vuole dimostrare tutta la sua eleganza e il suo fascino, insomma, il bustier si presta a molte interpretazioni.

Si possono trovare bustier completamente scollati, completati da giacchini, stole in chiffon, seta, pizzo e pelliccia, la scelta dipende dalla stagione in cui si svolgono le nozze. Ma, possiamo trovare anche bustier con maniche di vario tipo: corte, al gomito e lunghe.

I bustier sono realizzati con tessuti rigidi o semirigidi come ad esempio il broccato, il damascato e la tela di lino, ma si trovano anche confezionati in raso, mikado e pizzo, che, siccome sono tessuti leggermente più fluidi, di solito, vengono sostenuti con le stecche.

Molto ricercati anche i bustier con in rilievo fiorellini, strass, perline e piume oppure ricoperti di pizzo e tulle.

Naturalmente, a bustier molto lavorati di solito, vanno abbinate gonne dalle linee semplici e soprattutto senza applicazioni. Mentre i bustier lisci e senza applicazioni potranno essere valorizzati da gonne sontuose e decorate.

L’abito da sposa in stile bustier, modella molto il punto vita e in base alla gonna scelta, può sia fasciare, che nascondere i fianchi. Come stile forse, è il più versatile perché, in base ai gusti e alle preferenze della sposa, può essere elegante, romantico e soprattutto sexy.

Lascia un Commento

Seguici su…
Cerca il tuo atelier!

clicca sulla regione per scoprire l'atelier più vicino a te!
Valle d'Aosta Piemonte Liguria Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Lazio Marche Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sardegna Sicilia

© 2017 Abiti da sposa Blog is developed by Puntocomunicazione