Abiti da sposa in pizzo

Gli abiti da sposa in pizzo, sono da sempre considerati sinonimo di eleganza e raffinatezza. Molti sono gli abiti completamente in pizzo, altri, invece presentano solo dettagli in pizzo per valorizzare l’abito.

Il pizzo viene usato anche per le finiture sia dell’abito che del velo da sposa, nonché, per gli abiti a decolletè, che di solito, sono abbinati a coprispalle di pizzo.

In commercio, molti sono i tipi di pizzo usati e ad ogni lavorazione, viene dato un nome specifico. In genere, più il filato è sottile e più il pizzo è pregiato. Di solito, si usano filati di cotone, ma molti anni fa, si usavano anche fili di seta, d’argento e addirittura d’oro, per alcune lavorazioni pregiate.

I nomi attribuiti alle varie lavorazioni di pizzo sono: Chantilly, Macramè, Sangallo, Tombolo, Valenciennes, Burano, Chiacchierino, tutti molto pregiati e particolari.

Il pizzo si combina molto bene anche con altri tipi di stoffa come ad esempio il satin, il mikado e l’organza.

Gli abiti da sposa in pizzo sono molto romantici e allo stesso tempo preziosi. Infatti, molti atelier li propongono alle donne prossime alle nozze, che per quanto cercano “l’abito dei sogni”, puntualmente, provano sempre un abito in pizzo.

Per l’abito in stile principesco la gonna può essere in tulle e pizzo, quello in stile scivolato può essere interamente di pizzo, come quello a sirena, che forse, è considerato lo stile più elegante, ma anche più sexy.

Tutte le spose possono scegliere un abito in pizzo, anche perché, l’abito da sposa si può personalizzare, e quindi se la sposa ama il pizzo, ma il modello scelto ne è sprovvisto, benissimo può chiedere degli aggiusti. Gli atelier oramai, sono forniti di personale qualificato.

Gli abiti da sposa in pizzo, sono da sempre considerati raffinati, chic e classici, ma molti stilisti riescono a rendere questi abiti molto attuali e moderni.

Lascia un Commento

Seguici su…
Cerca il tuo atelier!

clicca sulla regione per scoprire l'atelier più vicino a te!
Valle d'Aosta Piemonte Liguria Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Lazio Marche Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sardegna Sicilia

© 2017 Abiti da sposa Blog is developed by Puntocomunicazione