I guanti per l’abito da sposa

Un tempo i guanti da abbinare all’abito da sposa erano molto usati dalle donne, oggi sono un accessorio, che si indossa solo in alcuni casi.

I guanti sono sempre presenti in tutte le collezioni di abiti da sposa in diverse forme, si possono trovare guanti corti fino al polso, sotto il gomito, sopra al gomito, senza dita, possiamo trovarli in diversi tessuti, come ad esempio la seta, il pizzo, il macramè, il raso, guanti di filo, di cotone e di lana.

Per quanto riguarda la lunghezza dei guanti, di solito, per un matrimonio formale, si prediligono i guanti lunghi, i quali, sono molto appropriati per le spose che scelgono un abito a decolté.

Per le donne che scelgono un matrimonio meno formale, o celebrato di pomeriggio, l’ideale sarebbe, indossare i guanti corti fino al polso, i quali, risultano essere i più usati per la loro versatilità.

Indubbiamente, la scelta dei guanti va fatta anche in base allo stile dell’abito scelto, con un abito semplice, l’ideale sarebbe indossare guanti dal tessuto liscio, mentre per l’abito di seta o di pizzo, si potrebbero indossare guanti ricamati.

Se è vero che le donne non sempre scelgono d’indossarli, è pur vero, che per un matrimonio invernale, i guanti, rimangono un accessorio a cui non si può rinunciare. I tessuti, in questo caso,  saranno diversi da quelli estivi, quindi si troveranno guanti in cachemire o in lana pesante.

La tradizione vuole che la sposa che porta i guanti, li  indossi all’ingresso in Chiesa e poi, una volta arrivata all’altare, dopo aver salutato lo sposo, li tolga e li appoggi sull’inginocchiatoio, di solito accanto al bouquet, così da non creare confusione al momento dello scambio delle fedi.

Anche se sono accessori che vengono usati poco, perché una volta tolti, non devono essere rimessi, i guanti, donano sempre un tocco di classe alla sposa che decide d’indossarli.

Lascia un Commento

Seguici su…
Cerca il tuo atelier!

clicca sulla regione per scoprire l'atelier più vicino a te!
Valle d'Aosta Piemonte Liguria Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Lazio Marche Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sardegna Sicilia

© 2017 Abiti da sposa Blog is developed by Puntocomunicazione