Come scegliere i fiori per il bouquet da sposa

Ogni sposa conosce molto bene l’importanza che ha il bouquet, e la scelta non è sempre facile, perché una volta individuata la forma desiderata, si devono fare tante valutazioni.

La prima è che il bouquet da sposa, dovrebbe essere scelto in base allo stile dell’abito e in base alle caratteristiche fisiche della stessa. Senza contare poi, che dovrebbe essere coordinato, con tutte le composizioni floreali scelte per il matrimonio.

Quindi la scelta dei fiori è quella più difficile! Sappiamo bene, che se si scelgono fiori di stagione per il bouquet e gli addobbi floreali, i costi saranno più contenuti, rispetto alla scelta di fiori ricercati o fuori stagione!

Di solito, un bravo fioraio, sa consigliare al meglio la sposa, e la sa guidare nella scelta dei fiori e soprattutto dei colori. Anche se, la scelta dei colori è soggettiva: alcune spose, preferiscono il bianco per gli addobbi floreali e il bouquet, altre il rosso, altre scelgono fiori colorati, e c’è anche chi preferisce addobbi e bouquet originali e particolari.

Per quanto riguarda i fiori che si possono trovare nelle varie stagioni, possiamo dire, che la sposa che decide di sposarsi in Primavera troverà molti fiori a sua disposizione tra cui: Azalee, Camelie, Fresie, Garofani, Gelsomini, Gladioli, Iris, Lillà, Margherite, Gigli, Ginestre, Narcisi, Orchidee, Primule, Tulipani, Mimose, Rododendri.

La sposa che deciderà di sposarsi in Estate potrà scegliere tra: Azalee, Camelie, Mughetti, Orchidee, Peonie, Lillà, Fresie, Garofani, Gardenie, Margherite, Gigli, Gladioli, Calendule, Altee rosate, Fucsia, Rododendri, Rose.

Chi deciderà di sposarsi in Autunno troverà: Dalie, Fresie, Gladioli, Iris, Margherite, Ortensie, Rose, Gigli.

Mentre, che sceglierà l’Inverno troverà fiori come le Fresie, Rose, Gigli, Iris, Orchidee, Camelie, Bucaneve, Bacche di Agrifoglio.

Indubbiamente in estate e in primavera, i fiorai hanno a disposizione per i loro addobbi, tante varietà di fiori, e le spose potranno scegliere tra tante composizioni, sia in unico colore, che in fantasie colorate.

L’autunno, mette a disposizione tinte più calde, mentre, l’inverno si potrebbe distinguere per le sue tinte fredde, ma sicuramente, la sposa che sceglierà di sposarsi nella stagione invernale, potrà farsi realizzare delle composizioni molto particolari.

La scelta finale dei fiori per le composizioni floreali e soprattutto per il bouquet, è sempre della sposa, che con l’aiuto e i consigli, di un bravo fioraio, sicuramente riuscirà a trovare i fiori che più le piacciono, qualsiasi sia la stagione scelta per celebrare le nozze!

Lascia un Commento

Seguici su…
Cerca il tuo atelier!

clicca sulla regione per scoprire l'atelier più vicino a te!
Valle d'Aosta Piemonte Liguria Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Lazio Marche Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sardegna Sicilia

© 2017 Abiti da sposa Blog is developed by Puntocomunicazione