In quale giorno posso sposarmi?

Il matrimonio è da sempre circondato da superstizioni, credenze e riti scaramantici. Molte persone li osservano altre no, poi ci sono quelle persone per la serie non ci credo…ma…

Molte sono le superstizioni legate all’abito da sposa, la più famosa è quella che il futuro sposo non deve vedere l’abito prima della cerimonia nuziale.

Né la sposa può guardarsi allo specchio prima della cerimonia, se proprio non riesce, dovrà farlo togliendosi qualcosa (un guanto, una scarpa, un orecchino, etc.).

E’ fondamentale scegliere bene anche il giorno della settimana in cui sposarsi:

 

  • il lunedì reca buona salute, dato che questo giorno è dedicato alla luna, astro e dea delle spose;
  • il martedì porta ricchezza sicura (quindi il proverbio “né di venere né di marte ci si sposa né si parte” sarebbe da rivalutare!);
  • il mercoledì è il giorno più propizio;
  • il giovedì reca alla sposa dispiaceri;
  • il venerdì, porta disgrazia;
  • il sabato è il giorno che la maggior parte delle coppie sceglie per sposarsi. La superstizione popolare lo indica invece come il giorno più sfortunato.

Anche per la scelta dei mesi c’è tutta una tradizione: gennaio, febbraio, novembre e dicembre sarebbero i mesi che renderebbero gli sposi più felici. Aprile, giugno e settembre sarebbero i mesi che portano rispettivamente : gioia, fortuna di fare molti viaggi e ricchezza. Maggio è un mese che non andrebbe scelto, luglio annuncia fatiche e lavoro per guadagnarsi la vita e agosto annuncia una vita ricca di cambiamenti! Per finire i mesi di marzo e ottobre: il primo sarebbe un mese incerto in quanto promette sia gioia che pene, il secondo porterebbe molto amore, ma per i soldi molti problemi!

Certo che ce ne sono tantissime di superstizioni e credenze sul matrimonio!

Ma quando una coppia decide di sposarsi non è importante il giorno o il mese,la cosa importante è l’amore che si prova l’uno per l’altro.

Lascia un Commento

Seguici su…
Cerca il tuo atelier!

clicca sulla regione per scoprire l'atelier più vicino a te!
Valle d'Aosta Piemonte Liguria Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Lazio Marche Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sardegna Sicilia

© 2017 Abiti da sposa Blog is developed by Puntocomunicazione