Abito da sposa rosso

Sempre più donne in procinto di sposarsi scelgono di acquistare l’abito da sposa dei propri sogni di colore rosso. Un colore forte, che può diventare estremamente romantico se abbinato a volant, tulle e pizzi.

Lunghi, corti, stile impero, principeschi, a bustier, svariati sono i modelli di abiti da sposa di colore rosso che possiamo trovare in commercio. Molti stilisti hanno creato delle collezioni di abiti di colore rosso: Vera Wang, Zac Posen, Jenny Packham, Valentino, Giambattista Valli, Alberta Ferretti solo per citarne alcuni.

Tornando un po’ indietro nel tempo e facendo qualche ricerca, abbiamo scoperto che gli abiti da sposa nell’antichità erano colorati affinchè le donne li potessero indossare anche dopo il matrimonio.

Nel Medioevo e nel Rinascimento il colore più usato era il rosso, perché si riteneva che propiziasse le nascite.

Il primo abito da sposa bianco, fu indossato dalla principessa Filippa di Inghilterra nel 1406, ma nel 1854, la Chiesa riconobbe il dogma dell’Immacolata Concezione di Maria, ossia che la Vergine era nata senza peccato originale e quindi le giovani donne che dovevano prendere marito si dovevano sposare in abito bianco segno della loro purezza.

L’abito da sposa lungo, con velo e bouquet di fiori si affermò definitivamente intorno al 1930 e da allora, come abbiamo detto precedentemente, molte cose sono cambiate!

Le spose scelgono abiti sempre più particolari e colorati. Per quanto riguarda gli abiti da sposa di colore rosso, sono indicati per una donna che vuole dimostrare tutta la sua personalità vulcanica, passionale, una donna che ha voglia di cambiare e anche di stupire!

Comunque sia, l’abito da sposa ha sempre il suo fascino ed è sempre al centro dell’intera cerimonia nuziale. Quindi o interamente rosso, o bianco con sfumature rosse, l’importante e che la sposa che lo indosserà si sentirà a proprio agio il giorno del matrimonio.

Lascia un Commento

Seguici su…
Cerca il tuo atelier!

clicca sulla regione per scoprire l'atelier più vicino a te!
Valle d'Aosta Piemonte Liguria Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Lazio Marche Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sardegna Sicilia

© 2017 Abiti da sposa Blog is developed by Puntocomunicazione