Superstizioni e credenze sul matrimonio

Il matrimonio da sempre è legato a superstizioni e credenze popolari e che ci crediate o no, molte spose in procinto di sposarsi si informano su queste, vediamone insieme qualcuna.

Iniziamo con una frase molto usata: “sposa bagnata sposa fortunata”, che nasce e resiste soprattutto per risollevare la sposa che sperava in un matrimonio con il sole, specialmente se celebrato nei mesi più caldi dell’anno!

Si dice poi che la sposa, nei mesi precedenti al matrimonio, non dovrebbe mai provare la sua firma da sposata. La credenza infatti dice che se ci si esercita prima delle nozze con la firma da sposata, il matrimonio finirà presto!

La sposa dovrebbe indossare un velo usato, considerato più fortunato di uno nuovo, specialmente se è preso in prestito da una donna felicemente sposata (e se la sposa decidesse di indossare un cappello?)

Molte donne si rifiutano di vedere lo sposo i giorni precedenti al matrimonio per assicurarsi una buona sorte, mentre una superstizione inglese dice che se la sposa trova un ragno sul suo abito poco prima della celebrazione del matrimonio, il suo matrimonio sarà accompagnato da una buona sorte.

E’ considerato sfortunato se la sposa stessa realizza il suo abito, ed è considerato sfortunato provare il tutto (vestito, le scarpe ecc.) prima del matrimonio, o di guardarsi completamente vestita da sposa in uno specchio lungo. Ma allora perché ci costringono a tutte quelle prove per l’abito da sposa prima del matrimonio?

Una delle credenze più famose per la sposa viene dall’Inghilterra ed è quella che dice che la sposa dovrà indossare qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato, qualcosa di regalato e qualcosa di blu: questi accessori, da indossare il giorno del matrimonio, porteranno tanta fortuna e prosperità!

Molto famosa anche la tradizione della torta nuziale. Si consiglia infatti di congelare una fetta della torta nuziale: in questo modo la coppia si può assicurare la fedeltà eterna. Una credenza popolare molto seguita è quella che vieta di mostrare l’abito da sposa al futuro marito. Insomma, ci sono tante superstizioni e credenze che girano intorno ad un matrimonio, tante persone non ci credono, tante non ci fanno caso ma altre sì e vi assicuro che anche decidere il giorno in cui sposarsi potrebbe essere motivo di discussione! Ma di questo parleremo un’altra volta!

Lascia un Commento

Seguici su…
Cerca il tuo atelier!

clicca sulla regione per scoprire l'atelier più vicino a te!
Valle d'Aosta Piemonte Liguria Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Lazio Marche Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sardegna Sicilia

© 2017 Abiti da sposa Blog is developed by Puntocomunicazione