Il matrimonio con rito celtico

Per alcuni la nostra età può anche essere assimilata come una sorta di neo-paganesimo, anche la “moda” New Age per certi versi può essere assimilata al paganesimo.

Ed ecco allora che cade all’uopo un post degli amici di Pourfemme che, come sempre aggiornatissimi e molto competenti, ci illumina sul matrimonio secondo il rito celtico.

E non ridete, perché anche la soubrette Ela Weber, l’indimenticata sellerona di bonolisiana memoria, si è sposata qualche anno fa con detto rito celtico.

E un po’ di tempo fa girava voce di una Angelina Jolie fortemente attratta da un matrimonio Hindu, peraltro va detto che nel suo caso ci abbiamo preso: Angelina Jolie sembra aver scelto Versace come stilista del suo terzo abito da sposa.

Come potete ben immaginare, anche il matrimonio con il rituale celtico è intriso di simboli e riti da effettuare con ben determinate scadenze. Una settimana prima dell’unione vera e propria i due sposini devono compiere una serie di riti purificazione, con l’utilizzo dei quattro elementi, terra, aria, fuoco e acqua.

La famosa croce celtica secondo alcuni rappresenta proprio i 4 elementi e la loro sintesi.

Il matrimonio viene celebrato nei boschi, preferibilmente vicino a fonti sacre o in radure delimitate da cerchi di pietra, e l’officiante era (è?) il sacerdote celtico, ossia il druido; gli sposi promessi devono intrecciare insieme una corda di colore bianco e rosso che rappresentava l’unione del lato maschile e femminile.

I due devono scegliere una pietra, la stessa deve essere purificata a simbolo e memento della famiglia.

La pietra veniva poi tramandata di generazione in generazione.

Durante il rito gli sposi bevono dallo stesso calice l’idromele , e in seguito, si accendeva il fuoco sacro che simboleggiava l’amore e la passione tra la coppia.

Il tutto sottolineato dal suono dell’arpa celtica.

Sicuramente un matrimonio, quello con rito celtico, molto, molto suggestivo.

Lascia un Commento

Seguici su…
Cerca il tuo atelier!

clicca sulla regione per scoprire l'atelier più vicino a te!
Valle d'Aosta Piemonte Liguria Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Lazio Marche Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sardegna Sicilia

© 2017 Abiti da sposa Blog is developed by Puntocomunicazione