10 location da sogno per il tuo matrimonio

Matrimonio che passione! Abbiamo già visto che, con molta probabilità il 2012, a livello di matrimonio, sarà monopolizzato da quello tra Angelina Jolie e Brad Pitt sul fronte spettacolo e dal matrimonio di CR7, alias Cristiano Ronaldo, con Irina Shayk per quanto riguarda il lato sportivo.

 

Questi due matrimoni oscureranno, non ce ne vogliano i protagonisti, quelli di Jennifer Aniston (già, si sposa anche l’ex di Brad Pitt) e di Sienna Miller, nonché quello di Iker Casillas con Sara Carbonero.

In Italia ci difenderemo con il (forse) matrimonio tra Alessia Marcuzzi e dj Francesco. Ma il matrimonio è una cornice complessa, laddove l’abito da sposa rappresenta il pezzo più importante, ma nondimeno anche la location fa la sua parte. Eccome se la fa.

E proprio di location per matrimoni andiamo a parlare oggi.

Ne elencherò 10, ma non sarà una top ten perché lascerò a voi scegliere. Va da sé che queste location sono le preferite di chi scrive, perché del resto ognuno ha i posti che vorrebbe, legati a emozioni particolari e altro.

Partiamo dal Nord.

Manarola. In provincia di La Spezia. Ho scelto Manarola (foto1) in rappresentanza delle Cinque Terre, e già che ci siete magari fate giretto anche lungo la Via dell’Amore.

Sirmione. Ho scelto il lago di Garda e non quello di Como. Le atmosfere sono simili, ma qui siamo più vicini alla città di Romeo e Giulietta. E poi Sirmione è stata cantata anche da Catullo.

Aquileia. La città friulana può essere scelta da chi tra le radici e le atmosfere romane e quelle celtiche ha scelto la fusione.

Firenze. La città Rinascimentale per eccellenza non poteva essere esclusa dalla mia Ten, e le chiese da quelle parti non mancano di sicuro. Ho una preferenza per il Battistero di Firenze, ma è mia personale, opinione peraltro condivisa con Dante che lo chiamava il mio bel San Giovanni.

Roma. Può la città che tutti chiamano eterna non fare da cornice a chi l’amore eterno se lo giura? Certo che no, e come dalle parti di Firenze state pur sicuri che, da quelle parti, una chiesa la trovate di sicuro. A Roma però mi sento di consigliare una chiesetta o una cappelletta.

Positano. Per Positano vale il discorso fatto sopra in occasione di Manarola. Positano vale come rappresentante della costiera amalfitana che, inutile dirlo, è bellissima.

Lecce. Non ho scelto la Venezia originale, ma la Venezia del Sud, ossia Lecce. Il lungomare e il centro storico di Lecce meritano sicuramente.  

Matera. Il patrimonio Unesco è stato valorizzato soprattutto dal film di Gibson sulla Passione di Cristo. Matera e i suoi sassi rimangono un incanto. E voi volete una location incantevole, no?

Palmi. La città calabrese non è molto conosciuta ma, credetemi, è bellissima in una maniera quasi selvaggia. Assolutamente da vedere.

Palermo. La Sicilia è stata un crogiulo di culture, questo è un dato di fatto. Così come è innegabile che Palermo rappresenti la summa di tali contaminazioni e ibridazioni.

Santa Teresa di Gallura. Anche in questo caso, Santa Teresa di Gallura (foto2) è stata presa a rappresentanza dell’eden quasi ancora incontaminato che è la Gallura, nel nord della Sardegna, e che il jet set identifica con la Costa Smeralda.

Lascia un Commento

Seguici su…
Cerca il tuo atelier!

clicca sulla regione per scoprire l'atelier più vicino a te!
Valle d'Aosta Piemonte Liguria Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Lazio Marche Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sardegna Sicilia

© 2017 Abiti da sposa Blog is developed by Puntocomunicazione