Abiti da sposa sì… ma come va il matrimonio?

matrimonio da fiabaIl blog si chiama “abiti da sposa blog” non a caso perché parla di abiti da sposa. Ma per arrivare al fatidico sì c’è un percorso, ci sono persone che s’incontrano, si piacciono e decidono di fare un percorso di vita insieme.

Una recente indagine Osce ha evidenziato come l’Italia sia tra i paesi più “bloccati”.

In altre parole da noi ci si sposa tra simili. I matrimoni interraziali sono sì in aumento, ma con le percentuali più basse dell’eurozona; e, tra italiani, la tendenza è quella di sposarsi tra persone dello stesso censo e con istruzione simile. La casta pertanto non c’è solo in politica.

Diversi aspetti sociali restituiscono una Italia con forti problemi di apertura o di chiusura, a seconda di come si guardi il problema.

Insomma, dalle parti del belpaese, Kate avrebbe faticato di più per accalappiarsi un nobile. Da noi una cameriera ex tossica con figlio avrebbe non pochi problemi a sposarsi. In Norvegia una persona simile, Marie, ha sposato il principe di Norvegia.

L’Italia non è un paese per cenerentole. La questione è proprio, come altrove, di partenza. Alcuni gruppi non entrano proprio in contatto. Le persone ricche e facoltose frequentano persone ricche e facoltose, mandano i loro figli negli stessi college e negli stessi istituti e da cosa nasce cosa.

John Elkann ha sposato Lavinia Borromeo; la sorella di lei, Matilde, ha sposato il principe Antonius von Fustenberg. Beatrice, un’altra sorella di Lavinia, volto noto anche a chi vedeva “Anno Zero” di Santoro, è fidanzata con Pierre Casiraghi, figlio di Caroline di Montecarlo e di Stefano Casiraghi. Il fratello di Pierre, Andrea, è invece fidanzato con Tatiana Santo Domingo, figlia del secondo uomo più ricco della Colombia. I due si sono conosciuti all’Ecolè Active Bilingue Jeannine Manuel di Parigi, una scuola ad alta concentrazione di rampolli di persone dai redditi milionari.

Insomma, nonostante la globalizzazione in Italia i tempi sono duri per le arrampicatrici e gli arrampicatori sociali che sognano, in virtù di un bell’aspetto, di sistemarsi con un matrimonio fiabesco.

Di quelli che non avvengono nella realtà.

Lascia un Commento

Seguici su…
Cerca il tuo atelier!

clicca sulla regione per scoprire l'atelier più vicino a te!
Valle d'Aosta Piemonte Liguria Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Lazio Marche Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sardegna Sicilia

© 2017 Abiti da sposa Blog is developed by Puntocomunicazione