Abito da sposa in pizzo

Gli abiti da sposa in pizzo vengono considerati da sempre, raffinati ed eleganti.
Molte spose decidono di indossare un abito interamente di pizzo o soltanto con qualche dettaglio, ad esempio per le finiture dell’abito, per dare importanza al velo o su un abito scollato indossare un coprispalle di pizzo.

 

Molti sono i tipi di pizzo in commercio e per ogni lavorazione c’è un nome specifico, genericamente più il filato è sottile è più il pizzo viene considerato prezioso. Di solito si usano filati di cotone, ma negli anni passati si usavano anche fili di seta, d’oro e d’argento per alcune lavorazioni pregiate.

 

Ogni pizzo, a seconda della lavorazione ha un nome ad esempio c’è il pizzo Chantilly, il Macramè, il Tombolo, il pizzo Sangallo, il pizzo Burano, il pizzo Valenciennes e molti altri tutti molto particolari e pregiati.

Per molti abiti da sposa reali sono stati usati pizzi pregiati e costosi.

Oggi vogliamo ricordare il meraviglioso abito da sposa della principessa di Monaco Grace Kelly, l’abito fu disegnato dalla stilista di scena dell’ultimo film che interpretò l’attrice-principessa, Helen Rose.

La stilista, coadiuvata da 35 sarte, usò 24 metri di taffetà di seta e altrettanti di gros de longre di seta.

Ad abbellire il tutto pizzo Valenciennes usato anche per coprire, le spalle e la scollatura di Grace.

Il velo, era ornato da trine e perline, copriva i capelli della sposa e, l’acconciatura sorreggeva la tiara.

Senza ombra di dubbio un abito meraviglioso che ancora oggi viene riproposto e preso ad esempio per lo stile e l’ eleganza, ma negli atelier per abiti da sposa, se ne trovano davvero tanti di abiti in pizzo, che possono rendere la sposa davvero elegante e farla sentire principessa anche se è solo per un giorno.

Lascia un Commento

Seguici su…
Cerca il tuo atelier!

clicca sulla regione per scoprire l'atelier più vicino a te!
Valle d'Aosta Piemonte Liguria Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Lazio Marche Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sardegna Sicilia

© 2017 Abiti da sposa Blog is developed by Puntocomunicazione