Guanti per l’abito da sposa

guanti abito da sposaI guanti da sposa non sono un accessorio obbligatorio, ma spesso donano un tocco di classe in più all’immagine della sposa ed impreziosiscono l’abito.

I guanti sono necessari quando la cerimonia è molto formale, ma dopo l’entrata in Chiesa devono essere appoggiati sull’inginocchiatoio, accanto al bouquet per permettere lo scambio delle fedi.

I guanti vanno scelti sempre insieme all’abito stando molto attente ad abbinarli sia scegliendo il colore, sia il tessuto adatto e sia la stagione in cui si tiene il matrimonio, scegliendo tessuti leggeri per l’estate come il pizzo, il tulle, l’organza; e tessuti più pesanti per l’inverno, come ad esempio  il raso.

Esistono svariati modelli per i guanti da sposa compresi tra quelli lunghi oltre il gomito e quelli corti al polso, quelli lunghi sono indicati per gli abiti da sposa che hanno gonne con lo strascico, abiti molto sfarzosi, oppure agli abiti che lasciano le spalle scoperte. I guanti corti, invece, si possono indossare con qualsiasi modello di abito.

Infine ci sono i guanti senza dita, difficilmente usati, che possono essere portati per tutta la cerimonia. Per gli altri modelli di guanti invece, la regola è che  vanno tolti dopo l’entrata in Chiesa e vanno appoggiati sull’inginocchiatoio accanto al bouquet e dopo la cerimonia non vanno più indossati.

Ultimamente le spose hanno scelto anche di indossare dei guanti colorati per rendere la cerimonia meno formale! Comunque colorati o no, un’

altra semplice regola è quella che la scelta dei guanti va fatta anche in base allo stile dell’abito: un abito semplice si combina molto bene con guanti lisci, mentre su un vestito ricamato o di seta si possono abbinare tranquillamente guanti ricamati.

Ma che la sposa scelga o no di indossare i guanti è facoltativo, l’importante è che quando sceglie di indossarli  siano in armonia con tutti gli accessori e con l’abito, ma soprattutto al buon gusto della sposa ricordando che è sempre lei la protagonista indiscussa del giorno delle nozze.

Lascia un Commento

Seguici su…
Cerca il tuo atelier!

clicca sulla regione per scoprire l'atelier più vicino a te!
Valle d'Aosta Piemonte Liguria Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Lazio Marche Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sardegna Sicilia

© 2017 Abiti da sposa Blog is developed by Puntocomunicazione