Le scarpe da abbinare all’abito da sposa

Le scarpe da abbinare all’abito da sposa sono diventate un accessorio da non trascurare, e per questo che di solito si acquistano nell’atelier dove si è scelto l’abito da sposa, ma se si dovesse scegliere di acquistarle in un’altra sede, è meglio sapere che le scarpe devono essere in possesso della sposa, almeno per l’ultima prova dell’abito, così da poterle indossare e fare le giuste valutazioni.

In linea di massima, i modelli preferiti per le scarpe da sposa, sono le classiche décolleté, le ballerine con un po’ di tacco, le charleston con cinturino alla caviglia, ma non mancano le tendenze degli ultimi anni con le spose che indossano le ballerine, i sandali o addirittura i sabot! Per i materiali, nessuna costrizione, dalla pelle, al camoscio, dalla vernice fino al velluto, al raso, allo shantung, l’importante è che vengano rispettate le regole imposte dalla stagione.

Le scarpe possono essere ricamate, con fiocchi, pizzi o lisce, l’importante è che devono essere dello stesso colore del vestito o almeno della stessa tonalità o in armonia con gli altri accessori dell’abito da sposa. Per chi indossa un abito da sposa semplice, è consentita la scarpa ricca di decori, mentre un abito da sposa molto decorato richiede una calzatura essenziale, tipo un décolleté con tacco alto, oppure una charleston con cinturino alla caviglia.

Bisogna tener conto della misura del tacco in base alla lunghezza dell’abito da sposa ed anche delle abitudini della sposa, perché se non si è abituate con i tacchi alti, le spose potrebbero soffrire di dolore ai piedi proprio il giorno del matrimonio!

Quindi la parola d’ordine per l’acquisto delle scarpe sarà “comodità”!

Le scarpe da sposa devono essere comode e la sposa deve trovarvisi a suo agio nell’indossarle, anzi la cosa preferibile da fare, sarebbe quella di indossare le scarpe qualche giorno prima della cerimonia nuziale così che la sposa possa abituarsi e le scarpe possano prendere la forma del piede.

Lascia un Commento

Seguici su…
Cerca il tuo atelier!

clicca sulla regione per scoprire l'atelier più vicino a te!
Valle d'Aosta Piemonte Liguria Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Lazio Marche Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sardegna Sicilia

© 2017 Abiti da sposa Blog is developed by Puntocomunicazione