Ma che significato hanno i colori dell’abito da sposa?

 abito da sposa colorato significatoNegli ultimi anni si è assistito ad un vero e proprio boom di abiti da sposa colorati. Ma vi siete mai chiesti quale significato hanno i colori? Dopo un’attenta ricerca abbiamo trovato alcune informazioni particolarmente interessanti, oggi vorremmo descrivervene alcune.

Ad esempio il colore bianco, il classico e tradizionale colore per gli abiti da sposa, si dice che porta fortuna indossarlo e sta a significare purezza e verginità ed è il colore di abito più usato dalle ragazze che si devono sposare.

Il colore blu indica sincerità, non è un colore molto usato per gli abiti da sposa, ma ci sono stati rari casi in cui le spose hanno scelto l’abito blu oppure lo hanno fatto indossare alle proprie damigelle d’onore.

L’abito da sposa verde indica timidezza, anche questo colore non è molto usato, ma ci sono delle varianti di abiti da sposa con varie sfumature in tonalità di verde.

L’abito da sposa di colore nero, che proprio quest’anno è andato alla grande,  indica pentimento, ed anche per questo colore, alcune spose hanno scelto l’abito chiaro con sfumature o addirittura pizzi e merletti di colore nero.

L’abito da sposa colore rosa, si dice sia di buon augurio, quello giallo indica mancanza di stima da parte della sposa, infatti fino ad oggi ancora non abbiamo visto una donna con l’abito da sposa giallo!

Quello grigio sta a significare che gli sposi andranno a vivere lontano.

L’abito da sposa color avorio, molto usato come quello bianco, sta a significare vita movimentata, mentre quello di colore rosso, sta a significare morte, direi che se si è superstiziosi è  meglio non indossarlo!

Ma anche nel caso dell’abito da sposa di colore rosso ci sono delle discordanze tra le varie tradizioni, perché, ripeto mentre qualcuno lo sconsiglia, altri lo valorizzano, perché il rosso é un colore che simbolizza il potere e si associa alla vitalità e all’ambizione. Inoltre é un colore che porta un’attitudine positiva verso la vita: amore, passione, desiderio, e quindi perché non poter scegliere un bell’abito rosso per il proprio matrimonio?

Queste che ho citato sui colori degli abiti da sposa sono solo delle superstizioni!

Naturalmente, ogni donna può scegliere il colore dell’abito da sposa che più le piace senza crearsi problemi, ci sono in commercio anche abiti da sposa color arcobaleno, per intenderci!  

Il colore dell’abito da sposa per una donna, indubbiamente, ha la sua importanza, perché molte volte dimostra il carattere e lo stile della sposa, ma il colore che si sceglie per l’abito, a volte, rientra in una simbologia che alcune donne ritengono importante per la realizzazione del proprio matrimonio.

Lascia un Commento

Seguici su…
Cerca il tuo atelier!

clicca sulla regione per scoprire l'atelier più vicino a te!
Valle d'Aosta Piemonte Liguria Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Lazio Marche Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sardegna Sicilia

© 2017 Abiti da sposa Blog is developed by Puntocomunicazione