L’abito da sposa di Lady Diana

Quest’anno è stato l’anno dei matrimoni reali: William e Kate sono marito e moglie, il 2 luglio anche Alberto di Monaco e Charlene Wittstock  lo diventeranno e, come abbiamo parlato dell’abito della meravigliosa Grace Kelly, oggi vi parleremo dell’abito della splendida e compianta Lady Diana Spencer, che la notte del 31 agosto 1997 morì in un incidente stradale avvenuto presso il Pont de l’Alma, insieme al suo compagno Dodi Al-Fayed.

Quello della principessa Diana era un abito da sposa molto importante.

Era un sontuoso vestito di seta, con le maniche a sbuffo bordate di pizzo e il collo increspato ed era rivestito da perline e paillettes, aveva uno strascico di sette metri e mezzo, il più lungo nella storia dei matrimoni reali ed anche il velo di tulle antico, color avorio, era della stessa lunghezza. Come portafortuna, portava un piccolo ferro di cavallo in oro e diamanti e un fiocco azzurro cucito in vita.
Il bouquet da sposa di Diana era un bouquet in stile edoardiano: lungo 42cm. e largo 15 cm. composto da rose gialle, orchidee bianche e mirto.

La tiara che indossò il giorno del matrimonio Diana era il diadema della famiglia Spencer e non quello donatole dalla Regina Elisabetta in perle e diamanti, che pare fu scartato perché troppo pesante.
L’abito da sposa della principessa Diana fu creato dagli stilisti Elisabeth e David Emanuel che erano riusciti a cogliere alla perfezione la fiabesca magia dell’occasione: infatti avevano creato un abito degno della principessa di un libro di fiabe.

La allora ventenne Diana, lo voleva proprio così, come qualsiasi altra sua coetanea che aveva sognato un matrimonio principesco.
Non tutti sanno che la principessa Diana, aveva fatto realizzare del suo abito lussuoso ed esclusivo una seconda versione perfettamente identica, da indossare nel caso il primo si rovinasse.
Ed è proprio questo secondo vestito che è stato messo in vendita: quello mai indossato ma perfettamente identico a quello indossato da Diana.

E’ difficile immaginare quanto costasse l’abito originale, ma la sua copia è stata venduta all’asta per 175 mila dollari.
Comunque il matrimonio tra Diana e Carlo non fu certo una favola, ma indubbiamente le loro nozze, viste in televisione da milioni di persone, segnarono il ritorno alle romantiche cerimonie del passato

Lascia un Commento

Seguici su…
Cerca il tuo atelier!

clicca sulla regione per scoprire l'atelier più vicino a te!
Valle d'Aosta Piemonte Liguria Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Lazio Marche Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sardegna Sicilia

© 2017 Abiti da sposa Blog is developed by Puntocomunicazione