Il matrimonio e l’abito da sposa di Grace Kelly

Manca qualche mese al matrimonio tra Alberto di Monaco e Charlene Wittstock e non si può fare a meno di pensare al matrimonio dei genitori di Alberto di Monaco: Grace Kelly e il principe Ranieri di Monaco.

I due annunciarono ufficialmente il loro fidanzamento il 5 gennaio del 1956, la cerimonia civile avvenne il 18 aprile 1956 e fu seguita da un party per l’intera popolazione adulta del principato: 3000 invitati, 3000 fette di torta nuziale.

Il mattino seguente il corteo nuziale raggiunse la cattedrale di San Nicola, addobbata con ortensie bianche, gigli e lillà, per la celebrazione del rito religioso, la damigella d’onore era la sorella di Grace Kelly.
L’abito da sposa che indossava Grace Kelly era stato disegnato dalla stilista di scena dell’ultimo film che interpretò l’attrice-principessa, Helen Rose.

La stilista, coadiuvata da 35 sarte, usò 24 metri di taffetà di seta e altrettanti di gros de longre di seta. Ad abbellire il tutto pizzo Valenciennes usato anche per coprire, le spalle e la scollatura di Grace.

Il velo, era ornato da trine e perline, copriva i capelli della sposa e, l’acconciatura sorreggeva la tiara.
Il bouquet nuziale era di rose, ma non in piena fioritura, ma di rose in boccio.
Subito dopo la cerimonia Grace Kelly donò  l’abito da sposa al museo Philadelfia museum of Art. La cerimonia nuziale fu diffusa in esclusiva dalla Mgm, che realizzò uno speciale tv di 31 minuti visto da tre milioni di telespettatori in tutto il mondo.

La cosa più bizzarra di questo matrimonio la fece il principe Ranieri di Monaco, che a due giorni dalle nozze, condusse la futura sposa  in uno dei luoghi che preferiva. Un incantevole paesino francese sulle montagne sopra Monaco per farla rilassare in attesa del matrimonio.
Dalla loro unione nacquero tre figli: Caroline, Alberto e Stephanie.
Purtroppo questa favola ebbe un finale tragico, perché come tutti sappiamo il 14 settembre 1982 Grace Kelly, un’icona d’intramontabile bellezza classe e fascino morì in un incidente d’auto

Lascia un Commento

Seguici su…
Cerca il tuo atelier!

clicca sulla regione per scoprire l'atelier più vicino a te!
Valle d'Aosta Piemonte Liguria Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Lazio Marche Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sardegna Sicilia

© 2017 Abiti da sposa Blog is developed by Puntocomunicazione