Superstizioni e tradizioni sull’abito da sposa…

Le spose che desiderano fare un matrimonio all’insegna della felicità e della fortuna, devono tener conto del rispetto di una serie di tradizioni e credenze popolari.
La tradizione vuole che la sposa porti con se il giorno del matrimonio alcune cose che l’aiuteranno nell’andamento del matrimonio.

E Precisamente:

Una cosa prestata, che può essere un oggetto simbolico ad esempio un accessorio da mettere nei capelli, ad indicare l’affetto che la sposa vuole dimostrare ad una persona cara (ad esempio, una sorella o un’amica o perché no la mamma!) e quest’affetto rimarrà anche dopo il matrimonio.

Una cosa regalata, a ricordare l’affetto e la partecipazione dei familiari, parenti e amici,  alla felicità dei futuri sposi e alla garanzia di collaborazione con i futuri sposi, e la cosa regalata potrebbe essere proprio l’abito da sposa.  

Una cosa blu, che può essere il fiocchetto posto sulla giarrettiera della futura sposa, anticamente il colore blu era il colore che  simboleggiava la purezza, infatti gli abiti da sposa erano di colore blu.

Una cosa vecchia: che simboleggia la vita che si lascia alle spalle e l’importanza del passato che non deve essere dimenticato nel passaggio verso la nuova vita di coppia che sta per iniziare con il matrimonio. Di solito si regala alla sposa  un gioiello di famiglia, per rappresentare il passaggio di valori da una generazione all’altra. In alcuni casi la cosa “vecchia” è proprio l’abito da sposa che, specialmente in alcune famiglie di schiatta blu si tramanda di madre in figlia.

Una cosa nuova, che può essere la biancheria intima che il giorno del matrimonio indosserà la sposa, che simboleggia la nuova condizione della sposa, che è quella di una donna sposata, che sta per iniziare una nuova vita e indica tutti i traguardi, le sfide e le novità che porterà con sé.
Le spose oggi seguono attentamente queste tradizioni, superstizioni, credenze popolari?
Mah! Per la serie non ci credo….ma…

Lascia un Commento

Seguici su…
Cerca il tuo atelier!

clicca sulla regione per scoprire l'atelier più vicino a te!
Valle d'Aosta Piemonte Liguria Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Lazio Marche Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sardegna Sicilia

© 2017 Abiti da sposa Blog is developed by Puntocomunicazione