Il bouquet e l’abito da sposa. Come abbinarli?

Oggi vi voglio parlare del bouquet della sposa.
Fino a qualche anno fa il bouquet veniva regalato alla sposa dai testimoni di nozze o dalla suocera.
Poi col passare degli anni e delle tradizioni anche lo sposo può donare il bouquet alla sposa.
Molte spose addirittura preferiscono comprarlo e scegliere i fiori di persona, così da poter abbinare gli addobbi floreali scelti per il matrimonio con il proprio bouquet.
Il bouquet si dovrebbe sceglier anche in base all’altezza e alla figura della sposa, ma molte spose lo scelgono in base al proprio gusto, in base ai consigli del fioraio o in base ai consigli del personale dell’atelier dove acquistano il proprio abito.
Il bouquet da sposa può essere di forme diverse, naturalmente a seconda della scelta dei fiori. Ecco dunque alcune tipologie di bouquet da sposa: bouquet tondo, questo tipo di bouquet da sposa, si adatta ad un vestito corto e anche ad un vestito lungo, l’importante è che non sia troppo fastoso.
Lo scelgono sia le spose con una figura esile e sia le spose con una figura più imponente. Bouquet aperto e voluminoso, è un bouquet per una sposa che indossa un vestito che non sia molto lungo e molto lavorato, questo bouquet richiede una sposa con una figura esile.
Il  bouquet a cascata o bouquet ricadente con fiori che scendono a grappolo, si adatta bene agli abiti con lo strascico e la sposa deve avere una figura imponente.
Bouquet a fascio, questo bouquet da sposa di solito è composto  da tulipani, rose o calle con gambo lungo, è adatto ad una sposa slanciata, viene portato appoggiato al braccio.  
Una novità in voga in questi ultimi anni è il bouquet monofiore, dove  il bouquet da sposa è composto da un unico fiore, di solito si sceglie la calla che è il fiore della raffinatezza e della semplicità, ma molte spose scelgono anche la rosa che è un fiore molto usato nei matrimoni o l’ortensia che negli ultimi anni è molto usata sia per il bouquet monofiore e sia per gli addobbi in Chiesa.
Il bouquet monofiore viene scelto da una sposa semplice e si può impreziosire  con un nastro di seta o di raso che richiami il colore dell’abito da sposa.
Quindi nella scelta del bouquet libero sfogo alla fantasia e al buon gusto.

Lascia un Commento

Seguici su…
Cerca il tuo atelier!

clicca sulla regione per scoprire l'atelier più vicino a te!
Valle d'Aosta Piemonte Liguria Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Lazio Marche Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sardegna Sicilia

© 2017 Abiti da sposa Blog is developed by Puntocomunicazione