L’abito dello sposo: quanto è difficile scegliere!

L’abito da sposa come piace pensare a noi donne  è il centro di tutta la cerimonia ma sappiamo che ultimamente non è così.
Partiamo con lo sfatare il vecchio detto  secondo il quale per l’uomo la scelta dell’abito per la cerimonia è più semplice.

Non è vero che un  vestito vale l’altro, dovete scegliere il colore, la taglia, la cravatta o il farfallino, la scarpa lucida o quella opaca.
C’è un’infinità di abiti tra cui scegliere: doppiopetto, completo a due pezzi o a tre pezzi, giacca dritta, smoking, oppure la redingote, senza dimenticare l’abito ritornato di moda con la serie romanzo criminale, il dandy.

Il dandy, per gli amanti dell’eleganza è composto da una giacca con i lembi arrotondati, aperta sulle gambe e che si porta di giorno.
Un’altra particolarità di questo tipo di abito è lo spezzato: con una giacca grigia si porta tradizionalmente un pantalone nero, mentre con una giacca nera solitamente si sceglie un pantalone grigio.
Immancabile il gilet e il colore, in questo caso, dipende dai gusti.
Il tight è il dandy da sera. La giacca è la stessa, ma non c’è più lo spezzato.
La redingote è una giacca lunga fino a metà coscia, viene accompagnata da un gilè e a volte da un cilindro.
Il completo a due pezzi è senza dubbio il più gettonato per il matrimonio, anche perché presenta il poco trascurabile vantaggio di poter essere usato in altre occasioni.
Lo smoking è un abito da sera, si tratta di un vestito nero con giacca dritta o in croce con rovescio di seta e il pantalone può avere anche i bordi di seta.
Quindi cari uomini forza e coraggio e  non dite che scegliere è facile… qualcuno continua a credere, che per gli uomini sia più facile scegliere l’abito per il giorno delle nozze, niente di più sbagliato…

Lascia un Commento

Seguici su…
Cerca il tuo atelier!

clicca sulla regione per scoprire l'atelier più vicino a te!
Valle d'Aosta Piemonte Liguria Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Lazio Marche Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sardegna Sicilia

© 2017 Abiti da sposa Blog is developed by Puntocomunicazione