L’abito da sposa bianco è…una moda recente

L’abito di colore bianco è una “invenzione” moderna, molto moderna se rapportata alla millenaria storia delle unioni. Fa sempre un po’ scalpore e desta qualche vocina, soprattutto, spiace dirlo, nei paesini dell’Italia del Sud, una ragazza che non sceglie un abito da sposa di bianco virginale, ma occorrerebbe spiegare che la “moda” dell’abito bianco ha meno di duecento anni essendosi affermata in maniera forte e sostanziale dall’800 in poi a simboleggiare, insieme al velo, verginità e purezza.
E prima? Ci si metteva un abito “buono” ma non c’era, specialmente per le classi meno abbienti, un vero e proprio abito da sposa. I ricchi si facevano confezionare degli abiti da sposa, ma i gusti erano vari ed il colore non era unico. Ancora oggi l’abito da sposa bianco è una moda occidentale e tutt’altro che universale. In Cina, più ieri che oggi, e in India, ancora oggi, ci si veste o vestiva di rosso.
E trattasi di due popolazioni molto numerose non trovate?
Nell’Oceania, con l’eccezione di Australia e Nuova Zelanda, usano i loro colori tradizionali; così come in gran parte dell’Africa Nera. Il bianco per l’abito da sposa è allora largamente di casa solo in Europa e nelle Americhe.
Ma se andiamo un po’ indietro negli anni troviamo delle cose interessanti anche da queste parti.
Le spose dell’antica Roma indossavano abiti da sposa ante litteram, il latino è d’obbligo, addobbati con veli gialli e arancione.
Le donne longobarde indossavano, come abito da sposa, delle tuniche nere. Bello vero?
Nel medioevo e nel Rinascimento gli abiti da sposa erano colorati, molto colorati e venivano indossati anche dopo l’evento nuziale in occasione delle feste; ed anche in questo caso si preferiva il rosso, ritenuto propiziatorio anche per la prole.
Alla prossima persona che storce il naso per il vostro abito da sposa bianco con nuances colorate ricordate questi particolari.

Lascia un Commento

Seguici su…
Cerca il tuo atelier!

clicca sulla regione per scoprire l'atelier più vicino a te!
Valle d'Aosta Piemonte Liguria Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Lazio Marche Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sardegna Sicilia

© 2017 Abiti da sposa Blog is developed by Puntocomunicazione