L’abito da sposa di Margherita I di Savoia, la prima regina d’Italia

“Era una vera e seria professionista del trono, e gl’italiani lo sentirono. Essi compresero che, anche se non avessero avuto un gran Re, avrebbero avuto una grande Regina.”
Così Indro Montanelli descriveva Margherita Maria Teresa Giovanna di Savoia, moglie di Umberto I di Savoia, musa ispiratrice della pizza margherita e, cosa molto importante, prima Regina d’Italia in quanto Re Vittorio Emanuele II era vedovo quando, il 17 Marzo del 1871, diventò primo Re d’Italia.
Nel giorno del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia ci è sembrato giusto ricordare la prima Queen italica che sposò, meno che ventenne, un suo quasi consanguineo, Umberto di Savoia e Margherita erano infatti cugini, seppur non di primo grado, un po’ come il fidanzamento di Lapo Elkan con la cuginetta Bianca Brandolini d’Adda. Margherita sposò Umberto rifiutando un’altra testa coronata: Carlo di Romania. Storie e gossip reale di due secoli fa, eppure a volte così tremendamente attuale. Siamo riusciti a reperire in rete la regina Margherita in abito da sposa il giorno delle sue nozze, purtroppo da sola e senza il suo futuro marito, il quale, presumibilmente, si presentò all’altare in alta uniforme essendo anche CIC (Commander in Chief) come dicono negli Usa. Bionda, (anche se la foto non rende omaggio), gentile, affabile nei modi riusciva ad empatizzare con il popolo e con le persone molto meglio del suo consorte. Forse i cronisti del tempo, ai quali aveva attinto Indro Montanelli, avevano visto giusto. Una grande regina.
Viva l’Italia.

Lascia un Commento

Seguici su…
Cerca il tuo atelier!

clicca sulla regione per scoprire l'atelier più vicino a te!
Valle d'Aosta Piemonte Liguria Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Lazio Marche Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sardegna Sicilia

© 2017 Abiti da sposa Blog is developed by Puntocomunicazione